Opinel offre una selezione di colori moderni con la serie 07 Colorama Sport. È disponibile in cinque diversi colori di impugnatura. Il tipico anello di bloccaggio conferisce alla lama in acciaio inossidabile di questo modello di taglia 07 la presa necessaria durante il lavoro e allo stesso tempo blocca saldamente la lama nel manico durante il trasporto. Il coltello è inoltre dotato di un pratico cordino in pelle.
Acciaio inossidabile martensitico
L'acciaio inossidabile utilizzato per le lame Opinel è una qualità ottimizzata che garantisce un'elevata resistenza alla corrosione e alte prestazioni meccaniche. La lama ha un'eccellente affilatura e un'elevata resistenza all'abrasione (resistenza all'usura), che le consente di sopportare il contatto regolare con materiali duri come la ceramica prima di dover essere affilata. L'acciaio inossidabile ha il vantaggio che, a differenza dell'acciaio al carbonio, non richiede una manutenzione particolare in condizioni normali di utilizzo. Tuttavia, può raggiungere i suoi limiti se entra in contatto con un ambiente aggressivo (acido, acqua salata, detergenti, ecc.) per un lungo periodo di tempo.
Lama Yatagan
La lama tradizionale di Opinel si chiama yatagan. La forma si ispira alla sciabola turca con la punta rialzata. La lama è affilata con un esclusivo profilo curvo e garantisce robustezza e facilità di affilatura.
Manico
Il faggio è il legno più comunemente utilizzato per la produzione dei manici dei coltelli Opinel. Il faggio proviene dalla Francia, è duro, resistente e facile da lavorare. Ha un aspetto omogeneo e il colore chiaro varia dal giallastro al rosato. Il legno si riconosce per i numerosi piccoli tratti scuri. Il manico è stato verniciato per garantire una migliore protezione dall'umidità e dallo sporco.
Anello di sicurezza
L'anello di sicurezza Virobloc è in acciaio inossidabile ed è composto da due parti: una fissa e una scorrevole. Oltre a bloccare la lama in posizione aperta (uso sicuro), è ora possibile bloccarla anche in posizione chiusa (trasporto sicuro).