Dettagli del prodotto
Funzionamento completamente automatico | Controllo automatico e regolabile della potenza |
Nessun scarico | Ricarica senza monitoraggio |
Descrizione del prodotto
Convertitore di carica della batteria completamente automatico per veicoli speciali, camper e imbarcazioni.
Dettagli
- Elevata potenza di carica anche per viaggi brevi
- Bilancio energetico del circuito di alimentazione notevolmente migliorato
- Eccellente protezione della batteria di alimentazione e delle utenze ad essa collegate dalle fluttuazioni di tensione, talvolta molto forti, degli alternatori a regolazione dinamica dei veicoli più recenti
- Sui viaggi più lunghi, la tecnologia di carica IU1oU2 raggiunge una carica completa e previene la sovraccarica
- Le caratteristiche di carica ottimali per 4 tipi di batteria possono essere impostate tramite il selettore della batteria (gel, acido/AGM1, AGM2, LiFePO4)
- La potenza di carica automatica e regolabile assicura che la batteria di avviamento sia prioritariamente caricata dall'alternatore quando l'impianto elettrico del veicolo è sottoposto a un carico elevato, garantendo così l'immediata ripartenza del veicolo
- In caso di consumo simultaneo in modalità parallela e tampone, la batteria continua a essere caricata o viene mantenuta completamente carica. Il convertitore di carica calcola e controlla automaticamente la regolazione dei tempi di carica.
- La compensazione della temperatura incorporata regola automaticamente la tensione di carica in base alla temperatura della batteria, indipendentemente dall'alternatore, e consente la ricarica anche al di fuori delle temperature consigliate per le batterie LiFePO4, inferiori a 5°C o superiori a 35°C; il sensore di temperatura della batteria Art. 2001 è incluso nella fornitura
- Installazione semplice, non richiede interventi sul circuito di avviamento del veicolo, il dispositivo viene collegato alla linea di carica della batteria di alimentazione.
- Protezione di sicurezza e protezione contro l'inversione di polarità, il cortocircuito e la scarica inversa
- Connessione per telecomando Art. 2075, display operativo remoto IP67 Art. 2081 o monitor dello stato di carica IP67 Art. 2082
- Predisposto anche per il funzionamento con EBL (blocco elettrico) e EVS (solo VCC 1212-25 IUoU-Li e VCC 1212-45 IUoU-Li).
- Il filtro di rete incorporato consente il funzionamento in parallelo senza problemi con sistemi solari, caricatori di rete e altre fonti di ricarica con una sola batteria
- L'isolamento galvanico tra ingresso e uscita garantisce un'eccellente soppressione delle interferenze grazie all'assoluta separazione dei circuiti delle batterie, condizioni di terra pulite su entrambi i lati anche con cavi di alimentazione lunghi, sicurezza in caso di guasto (nessuna possibilità di guasto a 12V/24V o 24V/12V) e impedisce in modo affidabile scariche inverse indesiderate dei circuiti delle batterie
- Ingresso di commutazione per il funzionamento completamente automatico (accensione, D+ motore in funzione) o, in opzione, per il controllo manuale tramite interruttore remoto
- L'ingresso di misura consente anche di controllare la tensione pura del dispositivo, se necessario
- Il dispositivo può essere utilizzato anche per la ricarica pulita delle batterie più lontane dall'alternatore in veicoli di grandi dimensioni, rimorchi, container di rifornimento, ecc.
Programmi di carica
- 1 "Gel": programma di carica per batterie al gel, curva caratteristica IU1oU2: Adattabile alle batterie al gel/disidratate sigillate e a tenuta di gas con elettrolita fisso, che richiedono in genere un livello di tensione di carica più elevato e tempi di mantenimento U1 più lunghi per ottenere tempi di carica brevi con un accumulo di capacità particolarmente elevato ed evitare lo "starvation" della batteria a lungo termine.
- 2 "AGM": programma di carica per batterie AGM/fleece, curva caratteristica IU1oU2: Destinato alla carica di batterie AGM (Absorbent Glass Mat) sigillate e a tenuta di gas con tecnologia al piombo e pile, che richiedono un livello U1 particolarmente elevato con tempi di mantenimento coordinati per la carica completa e poi un livello U2 moderato per la conservazione della carica (tecnologia a piastre e a celle rotonde).
- 4 "UNIVERSALE": programma di carica per batterie al piombo/acido/umido/AGM, curva caratteristica IU1oU2: programma universale per la carica e il mantenimento della carica delle batterie ad acido nei veicoli (misti mobili/stazionari). Con un livello U1 medio, offre comunque tempi di carica brevi, un buon fattore di carica e una buona miscelazione dell'acido per batterie standard, di trazione, di illuminazione, solari e per impieghi gravosi, aperte e chiuse, che non richiedono manutenzione, nonché per batterie AGM con un livello U1 normale.
- Li "LiFePO4": programma di carica per batterie al litio, curva caratteristica IU1oU2: programma di carica adattato alle batterie al litio LiFePO4 con proprio BMS e circuito di protezione prescritto o integrato.
Dati tecnici
- Ingresso dalla batteria di avviamento del veicolo "+ IN Start".
- Capacità della batteria (dimensione), minimo consigliato: 80 Ah
- Intervallo di tensione in ingresso (EURO 6 +), controllato D+: 10,5 - 16,5 V
- Taglio di sovratensione in ingresso (EURO 6+), max.: 16,5 V
- Consumo di potenza massimo: 720 W
- Consumo di corrente (alla tensione di ingresso più bassa) max.: 63 A
- Consumo di corrente in standby/spento (terminale 15 o D+ senza segnale): 0,08 A / 4 mA
- Uscita di carica per la batteria di bordo "+ OUT Bord".
- Capacità della batteria consigliata / fino a: 90-300/400 Ah
- Corrente di carica principale, fase I, 8 V a U1, 0-15h: 45 A
- Corrente di carica/buffer/carico, fase U1-U2 regolata: 0 - 45 A
- Programmi di carica selezionabili AGM/Gel/Acido al piombo, LiFePO4: 4
- Tensione minima della batteria per l'avvio della carica: 0 V
- Corrente di precarica (scarica profonda della batteria < 8 V), max.: 22,5 A
- Corrente inversa dalla batteria, OFF (terminale 15 o D+ senza segnale): 0 A
- Tensione di reset acido gel-piombo AGM / LiFePO4 (30sec): 12,8 V/13,4 V
- Limite di tensione di carica (protezione del consumatore): 15,00 V
- Taglio per sovratensione esterna (20sec): 15,50 V
- Ondulazione di tensione: < 30 mV rms
- Ingresso per sensore di temperatura della batteria I: sì
- Timer di carica: 3 volte
- Protezione contro l'inversione di polarità, il cortocircuito, la scarica posteriore e la sicurezza: sì
- protezione da sovraccarico: sì
- Timer di sicurezza per fase di carica I / U1: sì
- EBL START In, ingresso di misurazione EVS / uscita di carica: sì
- Carica / mantenimento della carica per la batteria di avviamento da 12 V: 0...3 A
- Posizione di installazione del dispositivo: qualsiasi
- Intervallo di temperatura: da -20 a 45
- Ventola a velocità e temperatura controllata: sì
- Riduzione graduale della potenza di carica in caso di sovratemperatura: sì
- Spegnimento di sicurezza in caso di surriscaldamento: sì
- Dimensioni (L x P x A), comprese le flange di montaggio e i terminali: 245 x 160 x 71 mm
- Condizioni ambientali, umidità: max. 95 % di umidità ambientale, senza condensa
Fornitura
Sensore di temperatura, istruzioni per l'uso
Proprietà
Tipo di inverter | Caricatore |
Tensione di uscita | 12 V - 13,3 V |
Tensione d'ingresso | 12 V |
Peso | 1700 g |
ean | 4250683617958 |
Fabbricante No. articolo | 3351 |
Informazioni legali
Istruzioni generali di sicurezza
Informazioni sul produttore
Votronic
Johann-Friedrich-Diehm-Str. 10
36341 Lauterbach
Germania
verkauf@votronic.de