Cartucce di gas
Se viaggiate con un fornello a gas in campeggio o durante un'escursione, avrete bisogno di una cartuccia di gas adatta al viaggio. Si distingue tra cartucce perforanti, cartucce con valvola a vite e cartucce con valvola a baionetta, che contengono butano, isobutano, propano o spesso una miscela di questi gas. Prima dell'acquisto è necessario verificare quale tipo di attacco è compatibile con il proprio fornello esterno.
La cartuccia con valvola a vite
La cartuccia con valvola viene avvitata direttamente sul fornello. Per il trasporto, è sufficiente svitare nuovamente la cartuccia a vite, in modo che la valvola della cartuccia si chiuda per evitare la fuoriuscita di gas.
La cartuccia perforante
Questa cartuccia è la più diffusa a livello internazionale ed è la più economica tra tutte le cartucce a gas. Poiché queste cartucce per fornelli a gas non sono dotate di valvola, una punta le perfora non appena vengono inserite nell'apparecchio. In generale, queste cartucce di gas non dovrebbero essere conservate per lunghi periodi di tempo, poiché la miscela di gas può fuoriuscire per un periodo di tempo più lungo.
Cartucce con valvola a baionetta
Questa cartuccia di gas per fornelli da campeggio viene fissata al fornello e fissata con una leva. Le cartucce con valvola a baionetta possono essere utilizzate per i fornelli con valvola a vite con un apposito adattatore.
Conservazione della cartuccia di gas
Le cartucce di gas devono essere conservate in luoghi freschi, asciutti, bui e ben ventilati. Nelle vicinanze della cartuccia di gas non devono esserci fonti di incendio, come ad esempio scatole di fusibili. Naturalmente, la cartuccia non deve entrare in contatto con sostanze chimiche che potrebbero causare ossidazione.