Risoluzione delle controversie online
Il regolamento sulla risoluzione delle controversie online in materia di consumo (regolamento UE n. 524/2013) è in vigore dal 9 gennaio 2016. Lo scopo del regolamento è di aumentare il livello di protezione dei consumatori stabilendo una piattaforma europea di ODR. Si tratta di un organismo di mediazione che ha lo scopo di permettere una risoluzione extragiudiziale online indipendente e veloce delle controversie tra consumatori e commercianti. La piattaforma europea ODR è accessibile tramite il seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/
Il compito della piattaforma europea ODR è quello di mediare la controversia segnalata dal consumatore o dal commerciante, compreso l'indirizzo e-mail del commerciante(info@fritz-berger.de), ad un organismo nazionale di risoluzione delle controversie (ente ADR) per la risoluzione extragiudiziale.
Si prega di notare:
Le informazioni di cui sopra sono fornite esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi di informazione nei confronti dei consumatori derivanti dall'articolo 14 del regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sulla risoluzione delle controversie online in materia di consumo).
Ai sensi dell'articolo 36 della legge tedesca sulla risoluzione delle controversie dei consumatori (VSBG), vorremmo anche sottolineare che non siamo obbligati per legge a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori, né siamo obbligati per contratto a farlo.
In conformità con il §37 della legge sulla risoluzione delle controversie dei consumatori (VSBG), comunichiamo il consiglio di arbitrato dei consumatori competente come segue: Collegio arbitrale generale dei consumatori del Zentrum für Schlichtung e.V. Strassburger Straße 8 77694 Kehl am Rhein Sito web: www.verbraucher-schlichter.de
Tuttavia, dichiariamo che non siamo disposti né obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie.