Sistemi di manovra per caravan
- 1
- 2
Mover per camper e caravan
I mover per caravan sono facili da adattare al veicolo
I mover per roulotte e gli ausili di manovra sono piuttosto facili da adattare al veicolo da campeggio, poiché bastano un po' di abilità manuale e gli strumenti giusti affinché l'installazione del mover sul rimorchio proceda senza problemi.Grazie alla nostra ampia offerta, qui su Berger Camping troverete sempre il miglior mover per caravan che soddisfi al meglio tutte le vostre esigenze. Tuttavia, per chi non è esperto in questo settore, la scelta del movimentatore per roulotte adatto potrebbe risultare complicata.
I nostri mover per caravan più popolari che garantiscono le migliori prestazioni sono:
- Truma Mover
- Reich Easydriver
- Berger Titanium
- Al-Ko Mammut
- Mover Enduro em
Tutti i nostri mover da caravan: Truma XT, SX, Al-Ko Mammut m20, Ranger, Easydriver Basic, Active, Pro o preferite un mover Enduro em20?
Oltre alla difficoltà nella comprensione delle specifiche tecniche, un altro problema nella scelta del sistema di manovra adatto consiste nell’estrema varietà di mover disponibili, che risultano spesso anche difficili da distinguere l’uno dall’altro. Ad ogni modo alcuni movimentatori sono caratterizzati da differenze importanti, che esamineremo descrivendo nel dettaglio le caratteristiche particolari dei mover di alcune marche. Ovviamente, per la scelta definitiva del mover per caravan, dovrete prendere in considerazione anche il vostro budget.
Gli aspetti più importanti:
- Quanto pesa il vostro caravan?
- Ha un assale tandem?
- È monoasse?
È necessaria una revisione dei caravan con mover?
In linea di massima, tutti gli ausili di manovra vengono forniti con un manuale di istruzioni e questo include le informazioni necessarie per l'omologazione. Una volta terminata questa operazione, non sarà necessario effettuare un'ulteriore revisione del vostro caravan.
Come funziona un mover?
Il sistema di manovra può essere montato sul telaio davanti o dietro le ruote del caravan. Così il rullo di trascinamento con meccanismo girevole, azionato da un motore elettrico, viene premuto sugli pneumatici, i quali vengono azionati da due motori separatamente. Grazie al vostro mover potete dunque fare manovre di parcheggio anche con poco spazio a disposizione. Quindi, con l’aiuto di un telecomando, del joystick in dotazione, del controllo touch o tramite un'app direttamente dal vostro smartphone; fare manovra sarà ancora più facile. Per quanto riguarda l’alimentazione, la corrente viene fornita al mover elettrico da un power pack aggiuntivo.
Prima di installare il vostro movimentatore per roulotte, assicuratevi che non superi il carico utile permesso, poiché il peso a vuoto del caravan può aumentare considerevolmente in seguito all'installazione dell'ausilio di manovra. In aggiunta, per diversi modelli di caravan, sono necessari speciali set di adattatori che servono a garantire un fissaggio sicuro.
Mover per roulotte: semiautomatico o completamente automatico?
Semi-automatico o completamente automatico? Qual è la differenza oltre al prezzo?
La risposta è semplicissima:
- Mover semiautomatico: qui l'albero motore del mover viene premuto manualmente sugli pneumatici, di solito con una leva o una manovella;
- Mover completamente automatico: in questo caso l'albero motore si abbassa automaticamente sugli pneumatici, non serve applicare una pressione manuale.
Mover Truma: XT o SX?
Truma costruisce già da molti anni dispositivi e accessori per caravan di alta qualità. Attualmente i loro prodotti più popolari sono disponibili sul nostro sito: si tratta del Truma Mover XT (fino a 2300 kg) e del Truma Mover SX (fino a 2000 kg). Il Truma SX è un mover per roulotte completamente automatico, quindi oscilla sugli pneumatici automaticamente subito dopo l'accensione. Il Mover XT funziona invece in modo semi-automatico, in questo caso bisogna applicare una pressione manuale per completare la manovra di parcheggio. Inoltre i mover Truma XT ed SX possono girare il vostro caravan sul posto e superare pendenze fino al 13%, vengono azionati tramite un innovativo telecomando con accelerazione continua e le loro prestazioni vengono costantemente migliorate.
I mover Al-Ko
Grazie al mover Al-Ko Mammut m20 completamente automatico potete fare manovra negli spazi più stretti e in zone con una pendenza fino al 13%, con 2250 kg a pieno carico. Per quanto riguarda il movimentatore Al-Ko Mammut, sono disponibili tre varianti per le diverse modalità di installazione. Funziona con un joystick, che controlla il ritmo e la direzione e che, una volta rilasciato, causa un arresto di emergenza. In aggiunta, Al-ko ha lanciato sul mercato il Ranger come variante manuale per caravan monoasse fino a 1800 kg. Nel caso di un Alko Ranger la pressione viene applicata tramite una manovella ed il suo utilizzo è consentito in zone con una pendenza fino al 18%.
Mover Berger Titanium
Il mover Berger Titanium è il sistema di manovra ideale per i caravan con asse in tandem grazie alla sua forza di trazione fino a 3500 kg e alla sua facilità di montaggio. In aggiunta, i suoi motori a 12 V permettono, tramite il telecomando ad alta tecnologia in dotazione, di fare manovra in sicurezza anche su terreni accidentati e in salita fino a una pendenza del 25%. Un altro vantaggio del nostro mover per caravan è che, grazie al suo alloggiamento in lega, risulta essere particolarmente leggero e compatto, dunque si tratta del sistema di manovra perfetto da portare con sé in viaggio!Mover Reich Easydriver
I mover Reich più recenti possono essere comandati tramite un telecomando o, nel caso in cui acquistaste una scheda aggiuntiva, con il vostro smartphone. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, i mover Reich possono essere utilizzati con pendenze fino al 15% (a pieno carico), mentre il peso massimo consentito (da 1800 a 2800 kg) è indicato dalla numerazione 1.8, 2.3 e 2.8 (asse tandem).
Il mover Reich è disponibile in diverse varianti:- Easydriver Pro: mover completamente automatico per asse singolo e Easydriver Pro mover per asse tandem;
- Easydriver Active e Basic: la pressione dell'Easydriver Active e dell'Easydriver Basic sugli pneumatici del caravan è applicata manualmente tramite una manovella o un avvitatore a batteria. Dunque si tratta di due mover molto simili tra loro, con la differenza che il modello Basic è una versione meno recente e più economica ma altrettanto popolare.
Mover Enduro EM
I mover Enduro sono degli esempi di sistemi di manovra poco costosi che però riescono comunque a parcheggiare il vostro caravan in maniera impeccabile.
- Enduro EM203: mover semiautomatico per caravan fino a 1800 kg;
- Enduro EM303+: mover semiautomatico, può essere utilizzato per veicoli ad un solo asse (fino a 1800 kg) e per quelli a doppio asse (fino a 1800 kg). Per caravan pesanti con doppio asse (fino a 2500 kg), devono essere installati 4 motori (due EM303+).
Batterie o power set per mover elettrici
Gli ausili di manovra per caravan non vengono forniti con un alimentatore, perciò avete bisogno di un power set con batteria per mover.
Il set di alimentazione elettrica per il mover da caravan comprende:
- Batteria 10Ah o 80Ah: si preferiscono delle batterie AGM o al litio, in quanto risultano essere leggere e durevoli;
- Caricabatterie 12 V / 10 A;
- Morsetti per il collegamento alla batteria del movimentatore.