Tubi e regolatori di gas
Regolatori di gas e tubi del gas per caravan, camper, campeggio e outdoor. Lavorando sulle tubazioni del gas in un camper bisogna sempre prestare la massima attenzione. Perciò dovresti sempre cercare produttori affidabili quando acquisti e ordini riduttori di pressione, raccordi, riduttori per tubi e valvole.
Riduttori di pressione per camper e caravan
Regolatori di pressione e tubi del gas, per un uso più sicuro
Comprare e ordinare regolatori di gas, riduttori di pressione e tubi del gas è una questione di fiducia. Oltre ad un metodo di lavoro accurato, deve essere garantita la massima qualità per l’installazione di un impianto a gas in camper, caravan e in campeggio. Ecco perché Berger Camping usa solo prodotti di marca di alta qualità quando si tratta di fornitura di gas. I raccordi per i tubi in caravan e camper sono piccoli e poco appariscenti, ma la loro funzionalità è estremamente importante. Infatti le perdite nei tubi del gas, nei raccordi e nel regolatore di gas o nel riduttore di pressione possono rapidamente mettere a rischio la nostra vita.
Nella categoria tubi e regolatori di gas troviamo articoli di:- GOK
- TRUMA
- TGO
- e pezzi di ricambio originali di CADAC e Mr. Heater
Quanto spesso devono essere sostituiti i riduttori di pressione o i regolatori di gas?
I riduttori di pressione o i regolatori di gas hanno la data di produzione scritta sulla custodia e dovrebbero essere sostituiti dopo 10 anni (se non sono stati rilevati difetti prima). In caravan e camper, devono essere quindi tutti sostituiti ogni 10 anni. Questo si fa solitamente insieme al controllo dell’impianto.
Quanto spesso devono essere sostituiti i tubi del gas?
I tubi, i regolatori di pressione e tutto ciò che riguarda il gas nel veicolo devono essere controllati ogni 2 anni da uno specialista. Questo è il cosiddetto controllo dell’impianto a gas: viene testato il funzionamento di tutte le parti dell’impianto come le valvole, i raccordi, i tubi ad alta pressione o, per esempio, il Duo Control, la tenuta e la resistenza.
I tubi del gas GOK hanno un'etichetta che specifica dopo quanto tempo dovrebbero essere sostituiti, di solito, appunto, 10 anni. Oppure i tubi di TGO e Truma hanno l'anno di produzione scritto al di sopra. Tuttavia, dovresti controllare in ogni caso i tubi del gas di tanto in tanto. Infatti, in caso di corrosione o di perdita, il tubo del gas deve ovviamente essere sostituito immediatamente.
30mb o 50mb, di quanta pressione ho effettivamente bisogno?
30mb o 50mb, è per questo che i riduttori di pressione e i tubi del gas sono progettati. Ma perché? Perché in Germania tutto quello che viene alimentato a gas è fornito con una pressione di 50mb. Infatti, se il barbecue, il fornello a 2 fiamme o apparecchi simili sono collegati direttamente alla bombola a gas con un tubo e un regolatore di gas, allora in Germania questi devono essere sempre da 50 mb.
Tuttavia, gli impianti a gas più recenti nei camper e nei caravan sono sempre a 30mb. Il regolatore di gas, i fornelli, l'assorbitore, tutto nel camper è progettato per 30mb. Se vuoi fare una grigliata all'aperto e il tuo veicolo ha una presa di gas all'esterno, solo allora, è possibile anche con una pressione di 30mb. Invece, i camper più vecchi spesso hanno ancora un impianto a gas da 50mb. Non c'è problema, il veicolo può continuare ad essere guidato con questo tipo di impianto.